Facebook sfida Google e diventa motore di ricerca
23 Ottobre 2015
Il tuo sito web si adatta a qualsiasi dispositivo?
5 Novembre 2015

Il vero obiettivo dei Social Media: creare Engagement

A indagare su quali siano ad oggi gli obiettivi principali che le aziende si pongono quando fanno Social Media Marketing è uno studio condotto a livello internazionale da Ascend2 su 294 professionisti del marketing, dal quale emerge che la priorità più diffusa è quella dell’engagement (64%), cioè del coinvolgimento attivo del pubblico target. In seconda battuta c’è l’accrescimento della conoscenza del brand (awaraness 54%), seguito dall’acquisizione di potenziali contatti commerciali e dall’incremento di traffico sul sito web dell’azienda.

Meno diffuso è l’obiettivo di generare vendite e fatturato, a conferma che i social media continuano ad assolvere una funzione prevalentemente di marketing e le aspettative non possono essere quelle di una immediata conversione di vendita.

Inoltre, secondo l’82% dei professionisti intervistati, lo strumento tattico più efficace per raggiungere gli obiettivi di social media marketing è la creazione di contenuti che abbiano un elevato grado di appeal per il target, e i format che danno più risultati sul mezzo social sono i video (69%), le infografiche (50%) e i post del blog aziendale (35%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.